fbpx

“Collana 180 - Archivio critico della salute mentale” è edita da Edizioni Alpha Beta Verlag e condiretta da Peppe Dell’Acqua e da Pier Aldo Rovatti.

Quest’anno la Collana 180 festeggia 10 anni di vita e 24 libri pubblicati. Un traguardo importante raggiunto grazie ai lettori e agli autori che hanno dato voce all’obiettivo di questo progetto editoriale: approfondire la conoscenza di quanto è accaduto nel nostro paese nel campo della salute mentale a partire dalle aperture goriziane, al lavoro triestino, alla legge 180, alla restituzione del diritto alle persone che vivono l’esperienza del disturbo mentale, alla chiusura degli istituti psichiatrici.

Un anniversario che ricorre in un periodo storico senza precedenti, durante il quale tutti ci troviamo “reclusi” in casa. Per restare vicino ai lettori, anche “a distanza”, abbiamo ripensato i contenuti digitali, chiamando a raccolta tutti gli autori e gli amici, chiedendo loro un pensiero, un testo o un cameo.

Tra coloro che hanno risposto alla nostra iniziativa anche Fabrizio Gifuni che ci ha restituito un divertente video in cui interpreta, in versione fumetto, Franco Basaglia collezionista dei libri della Collana 180. E ancora una preziosa testimonianza di Giuliano Scabia, una lucida riflessione di Eugenio Borgna, intellettuale italiano e tra i più grandi psichiatri dei nostri tempi. Ultimo solo in termini di tempo, l’intensa interpretazione di Sonia Bergamasco, che ci ha restituito alcune pagine del libro “La stanza dei pesci” .

Vicino a queste attività abbiamo inteso rafforzare la comunicazione attraverso lo strumento della newsletter. Una newsletter “speciale” inviata ogni 15 giorni : ciascun numero è dedicato a un volume della Collana, con approfondimenti, riflessioni e con contenuti in regalo, tra i quali i primi capitoli del libro.

Lo Studio segue la promozione di Collana 180 ormai da nove anni. È stato un vero e proprio progetto di costruzione dell’immagine di un prodotto e di promozione a livello nazionale. In un contesto dove risultava difficile per una piccola casa editrice sfondare i muri delle libreria anche la cura della presenza online è risultata fondamentale per sostenere le vendite. >> www.edizionialphabeta.it/180