fbpx

Al via domenica 27 ottobre il Trieste Coffee Festival

Il rapporto che lega Trieste al caffè è un attaccamento molto profondo, più di quanto si possa pensare. Una legame che dura da oltre 300 anni. Un legame fatto di storia, economia, usi e tradizioni e che permette di definire Trieste la “Capitale del Caffè”.

Vista l’importanza di questa bevanda nella nostra storia, il Trieste Coffee Festival, che animerà la città da domenica 27 ottobre a domenica 3 novembre 2019, vuole contribuire a una sempre più corretta “cultura del caffè”, svelando i segreti della celebre bevanda e promuovendone il consumo consapevole e di qualità, attraverso una serie di iniziative legate alla storia, alle caratteristiche e alle modalità di preparazione.

La sesta edizione del Trieste Coffee Festival diventa un “itinerario” che porta i partecipanti dai luoghi d’origine e produzione del caffè verde ai porti di spedizione, dai porti di arrivo, ai laboratori delle verifiche di qualità, dai luoghi di lavorazione e trasformazioni dei chicchi a quelli del consumo.

Il programma dell’iniziativa è stato presentato oggi in anteprima alla stampa da Giorgio Rossi, Assessore alla Cultura, Turismo ed eventi del Comune di Trieste, da Serena Tonel, Assessore alle Attività Economiche del Comune di Trieste, da Fabrizio Polojaz, Presidente dell’Associazione Caffè Trieste e titolare della torrefazione Primo Aroma.

Il Festival è promosso dall’Associazione Caffè Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e i patrocini di Promoturismo FVG, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Venezia Giulia, di Confcommercio Trieste e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. La “Capo in B Championship” è realizzata in collaborazione con FIPE Trieste.

Per il programma completo del Festival: www.triestecoffeefestival.it