Esterno/Giorno: tra pochi giorni tornano le passeggiate cinematografiche a Trieste

-10 giorni al ritorno delle passeggiate cinematografiche a Trieste. Due novità: “Interno/Giorno” per catapultarsi nella realtà virtuale ed "Esterno/Notte" con le passeggiate cinematografiche in notturna

Trieste: città del caffè, del mare, della Bora, ma anche e sempre di più la città dove si respira Cinema tutto l'anno. Una città che unisce fascino del passato e contemporaneità. Difficile non rimanerne stregati, soprattutto per i registi, che qui, vengono e tornano per girare le loro pellicole. Da Gabriele Salvatores, che si appresta a girare a Trieste il sequel de Il ragazzo invisibile, a pellicole dove non ci immagineremmo di trovare il capoluogo giuliano, quali  Il Padrino - parte II o Il Paziente Inglese.

Nasce così, per soddisfare la curiosità dei tanti, ma anche in un'ottica di valorizzazione della cultura prodotta dal nostro territorio, di diffusione della consapevolezza sull'importanza strategica del comparto Cinema anche come strumento di marketing territoriale e di educazione del pubblico al linguaggio del cinema, il progetto Esterno/Giorno. Passeggiate cinematografiche che tra pochi giorni aprirà la sua seconda edizione.  

Un progetto promosso dall'Associazione Casa del Cinema di Trieste e realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Fvg, che nella sua prima edizione ha riscosso molto successo, con la partecipazione non solo dei triestini, ma anche di tanti turisti. Un progetto che continua ad aggregare numerosi partners: dal FAI - Fondo Ambiente Italiano Presidenza del Fvg, all'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste, alla Lister Sartoria Sociale, fino alla Coop. Sociale La Collina, Stazione Rogers, Svbg e Dopolavoro Ferroviario di Trieste e realizzato in collaborazione con Key Tre Viaggi, Map, Trieste Social e Discover Trieste.

Le passeggiate, promosse anche sul portale di Promoturismo Fvg, verranno proposte fino a maggio 2017, in concomitanza di ogni Festival organizzato dagli associati di Casa del Cinema (ShorTS in luglio, 1000Occhi in settembre, Trieste Science+Fiction Festival in novembre e Trieste Film Festival a gennaio), durante i principali eventi cittadini come la passeggiata "marittima" nel corso della Barcolana e in occasione delle principali festività nazionali. Il calendario sarà disponibile ogni due mesi su www.casadelcinematrieste.it

A fianco dei già collaudati percorsi della prima edizione ideati grazie al supporto della Fvg Film Commission - Passeggiata cittadina nella Trieste del Cinema, C’era una volta la città dei matti alla scoperta del comprensorio dell’ex OPP di San Giovanni, Il Carso, il Mare e il Cinema, un percorso di un paio di ore sul Carso - ci saranno due NOVITA’.

La prima con Interno/Giorno un percorso che catapulterà il visitatore anche nella realtà virtuale. Grazie alla tecnologia di Virtual Reality (VR) e alla piattaforma Virtours, sviluppata da Ikon, partner di Samsung, i visitatori potranno, ad un certo punto del tour, indossare i visori VR e visitare virtualmente spazi e ambienti oggi non percorribili o accessibili. Il tutto sotto la guida di un operatore che, munito di tablet connesso ai visori, potrà “portare” i visitatori da un ambiente all’altro, seguire quanto le persone stanno osservando, segnalare loro particolari. L’ospite avrà la possibilità di segnare con un “like” gli ambienti per lui più interessanti e, alla fine del tour virtuale, riceverà una mail di ringraziamento con la possibilità di rivedere gli ambienti visitati in modalità 360° (come con Google Street View) e condividere detti contenuti sui social network.

La seconda è Esterno/Notte, passeggiate serali nei set cittadini dove sono state ambientate prevalentemente scene in notturna. Infine, immancabile la passeggiata con al centro il tema del mare, durante la Barcolana. I più curiosi, con  dispositivo Apple, potranno scaricare gratuitamente la App Fvg Film Locations, e scoprire oltre 400 set cinematografici in regione.
 
Le prime passeggiate a Trieste, con un percorso cittadino, si terranno sabato 25 e domenica 26 giugno alle ore 10.30 (ritrovo alla Casa del Cinema, piazza Duca degli Abruzzi 3). Ne seguiranno altre due nell’ambito di “ShorTS International Film Festival” venerdì 8 e sabato 9 luglio rispettivamente alle ore 21.30 con ritrovo all'Infopoint ShorTS in Piazza Verdi per il debutto di Esterno/Notte e alle ore 18 con ritrovo al Punto Enel in Galleria Tergesteo.

La partecipazione, aperta fino a 40 partecipanti ciascuna (tranne per il percorso Il Carso, il Mare e il Cinema aperto a 20 persone), prevede un contributo di 5€ a persona. Ad accompagnare i partecipanti il giornalista e critico cinematografico Nicola Falcinella. La prenotazione è obbligatoria per tutti i percorsi e possibile fino alle ore 12 del giorno precedente la visita al numero cell. +39 339 4535962 o alla mail esternogiornots@gmail.com. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata.

Reale, digitale, virtuale e naturalmente social. Durante le passeggiate si potranno postare contenuti e foto usando gli hashtag #esternogiorno e #FVGfilmlocation #TriesteSocial e #discovertrieste.

Info: www.casadelcinematrieste.it