OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Dal 2013 il nostro Studio si occupa delle attività di comunicazione e informazione dell'OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale). Per voi giornalisti qui di seguito un breve profilo del nostro cliente e a seguire la tabella con tutti i comunicati inviati alle redazioni. Per ulteriori informazioni potete contattarci.
Cliccate qui per accedere ai nostri contatti

OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)

OGS è un Ente pubblico di ricerca a vocazione internazionale. L’Ente opera e sviluppa la propria missione nell’Area Europea della Ricerca (E.R.A.) ed in ambito internazionale con prioritario riferimento ai settori della ricerca di base ed applicata in:

-           Oceanografia (fisica, chimica e biologica),
-           Geofisica e Geologia marina,
-           Geofisica sperimentale e di esplorazione.

OGS utilizza le proprie competenze nel campo delle Scienze della Terra, del Mare e delle aree polari per contribuire non solo all’aumento ed alla diffusione della conoscenza ma anche alla risoluzione pratica di problematiche ambientali, economiche e sociali, in coerenza con i contenuti del Programma Nazionale della Ricerca (PNR) e gli obiettivi strategici fissati dall’Unione Europea, con particolare interesse per Horizon 2020.

Avvalendosi della propria nave di ricerca OGS Explora e di altre infrastrutture strategiche e di eccellenza, OGS opera per salvaguardare e valorizzare le risorse naturali e l’ambiente, per valutare e prevenire i rischi geologici, ambientali e climatici, per diffondere le conoscenze e la cultura scientifica, anche in collaborazione con analoghi Istituti europei ed internazionali, con industrie high tech e con imprese qualificate. L’obiettivo è di favorire il trasferimento dei risultati delle ricerche dal mondo scientifico a quello produttivo e di contribuire così allo sviluppo tecnologico e socio-economico del Paese.

L’Istituto mira a ricoprire un ruolo sempre più importante e trainante nel sistema della ricerca italiana e internazionale favorendo le sinergie con gli altri Enti di ricerca e la ricaduta sul territorio in una logica “glocal”: operare secondo dinamiche internazionali, assicurando l’acquisizione e lo scambio a livello globale delle conoscenze e delle tecnologie più avanzate, e consentendo al tempo stesso il loro positivo impatto sui territori locali.

www.ogs.trieste.it